Ultima modifica: 26 Maggio 2021
Liceo Giulio Casiraghi > Tipologie di Comunicati > News > Cerimonia presso il monumento dedicato alle vittime delle mafie.

Cerimonia presso il monumento dedicato alle vittime delle mafie.

Oggetto: Cerimonia presso il monumento vivente dedicato alle vittime delle mafie - Ringraziamenti.

Il 21 maggio alle ore11.30 si è tenuta presso l’ulivo, il monumento vivente dedicato alle vittime delle mafie, la tradizionale cerimonia che in prossimità dell’anniversario della strage di Capaci vuole ricordare quanti hanno dedicato la loro vita al servizio della legalità. Erano presenti i rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Cinisello, Bresso, Sesto San Giovanni, Cormano e Cusano e delle forze dell’ordine.

Hanno preso la parola il Dirigente scolastico prof. Delio Pistolesi che ha illustrato il significato dell’iniziativa, il dott.Mario Maestri, per molti anni docente, poi preside del liceo, ora al Miur, che ha ripercorso la storia del monumento. È poi intervenuto, a nome delle Amministrazioni pubbliche presenti, l’assessore del Comune di Cinisello, Bernardo Aiello, che ha ricordato la strage di Capaci e la necessità di tenere viva la memoria di quanto accaduto.

Infine ha preso la parola Giulia Coletta di 5ds, che ha parlato a nome di tutti gli studenti dell’Istituto sottolineando che la nostra battaglia contro la mafia è una battaglia fatta di piccoli passi, che richiede straordinaria pazienza e che possiamo affrontare solo guardandoci negli occhi per promettere rispetto e onestà a noi stessi, a chi combatte con noi e a chi ha combattuto fino alla fine.

A conclusione della cerimonia Valeria Ciliberto e Chiara Marcolli di 5cl hanno portato presso l’ulivo la corona d’alloro offerta quest’anno dal comune di Cinisello.

Le norme di sicurezza hanno consentito solo a due classi di partecipare all’iniziativa, che è stata tuttavia visibile su YouTube.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile realizzare questo momento sempre di grande emozione, in particolare ad Alessandro Pozzi, che ha organizzato l’evento, a Carlo Ubertone, che ha reso possibile la registrazione, al personale tecnico che ha collaborato.

Un grazie particolare agli studenti che con attenzione hanno assistito alla cerimonia, a Giulia Coletta che ha preparato la riflessione, a Perla Parisi e Filippo Tullo di 4bc, che hanno accompagnato le testimonianze con l’esecuzione di alcuni brani musicali di grande suggestione.