Ultima modifica: 1 Giugno 2021
Liceo Giulio Casiraghi > Tipologie di Comunicati > News > Un monumento contro tutte le mafie.

Un monumento contro tutte le mafie.

Oggetto: Breve cronistoria di un impegno civile.

Nel 2002 viene piantato nel Parco Nord, difronte al liceo Casiraghi, un ulivo per ricordare Falcone e Borsellino nel decennale del loro assassinio.

Salvatore Borsellino ricorda in quell’occasione gli ultimi giorni del fratello di fronte agli studenti

Durante l’a.s. 2006/2007, con la guida dei proff. Marinoni e Pasqual, la supervisione dell’architetto Sangalli – ex alliveo del liceo Casiraghi – viene progettato dagli studenti un monumento che circondera’ l’ulivo.

Nel maggio del 2007 viene inaugurato il monumento, work in progress, che proseguira’ la sua crescita negli anni.

Nel 2010 il lavoro prosegue.

Sul muro vengono poste le tessere musive che ricordano idealmente tutti i morti di mafia.

Lo spazio attorno all’ulivo e’ diventato luogo aperto alla socializzazione tra gli studenti.

Grazie al Prof. Mario Maestri per il materiale messo a disposizione.