Ultima modifica: 26 Marzo 2021

Circolare 337_20/21

Oggetto:

PROVE INVALSI in presenza CLASSI QUINTE a.s. 2020/21 - svolgimento e indicazioni operative  a partire dall'8 aprile 2021

Le prove INVALSI per le classi quinte relative all’anno scolastico 2020/21 si svolgeranno a partire dal giorno 8 aprile 2021 secondo il calendario allegato.

Le prove si svolgeranno in presenza nei laboratori dell’ultimo piano del Nucleo 2 (Laboratori 1 e 2).

Data la capienza dei laboratori, ridotta per motivi di igiene e sicurezza, gli studenti della classe di turno verranno suddivisi in due gruppi. Per garantire il corretto svolgimento delle prove è stato dunque necessario richiedere la presenza di due docenti somministratori per ogni classe.

Nei giorni previsti, in ogni laboratorio saranno presenti i docenti somministratori e un responsabile tecnico.

Organizzazione  delle giornate di Prove Invalsi

Classi con prova Invalsi in primo turno (dalle 08.30) e lezioni in DAD:

• gli studenti entreranno alle ore 08.10 in istituto e si recheranno autonomamente verso i laboratori di informatica dopo aver seguito le procedure di protocollo anti-Covid
  • gli zaini andranno depositati distanziati nel laboratorio
  • gli studenti dovranno sedersi nelle postazioni contrassegnate con numero dispari
  • al termine della prova gli studenti usciranno dall’istituto per raggiungere le proprie abitazioni
  • gli studenti si collegheranno alle lezioni on line  dalle ore 12.15

Classi con prova Invalsi in secondo  turno (dalle 11.30) e lezioni in DAD

• gli studenti svolgeranno le prime due ore di lezione in DAD
  • gli studenti avranno a disposizione la terza ora per recarsi a scuola
  • gli studenti entreranno alle ore 11.15  in istituto e si recheranno autonomamente verso i laboratori di informatica dopo aver seguito le procedure di protocollo anti-Covid
  • gli zaini andranno depositati distanziati nel laboratorio
  • gli studenti dovranno sedersi nelle postazioni contrassegnate con numero pari

Nel caso le lezioni riprendessero in presenza gli studenti si recheranno nei laboratori secondo la turnazione prevista dal calendario, seguendo le stesse disposizioni organizzative sopra indicate.

All’inizio della prova:

Gli studenti saranno accolti in laboratorio dai docenti somministratori.

Il Docente somministratore

• distribuirà agli allievi presenti i talloncini personali della prova con le credenziali per accedere alla piattaforma e il documento di Informativa. Ogni studente dovrà firmare l’Informativa, nella parte superiore e inferiore;

L’Informativa per lo studente contiene, nella parte superiore, le seguenti informazioni:

– descrizione delle responsabilità dello studente nell’uso della piattaforma per lo svolgimento delle prove INVALSI CBT per il grado 13;

– informazioni su come accedere alla visualizzazione dei risultati della propria prova;

– credenziali per accedere alla visualizzazione dei risultati della propria prova.

L’Informativa, nella parte inferiore per la scuola, contiene:

– la dichiarazione dello studente di avere ricevuto e preso visione della predetta parte superiore a lui rivolta.

L’Informativa per lo studente sarà consegnata allo studente solo in occasione della prima prova.

• dopo aver constatato che ogni studente abbia le proprie credenziali, comunicherà che:
    1. in caso di bisogno di carta per i loro appunti potranno usare solo fogli in propria dotazione, che, una volta completata la prova, saranno ritirati dal docente e distrutti immediatamente dopo la prova;
    2. i cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del Docente somministratore;
    3. il tempo complessivo di svolgimento della prova (variabile in ragione della prova) sarà regolato automaticamente dalla piattaforma;
    4. una volta chiusa qualsiasi prova (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova stessa;
    5. al termine della prova, ciascuno studente dovrà riconsegnare le proprie credenziali al docente;
  • infine, dopo aver ricevuto dal collaboratore tecnico la conferma a procedere, darà ufficialmente inizio alla prima prova.

Al termine della prova

Ciascuno studente riconsegnerà al Docente somministratore il talloncino con le credenziali.

Il secondo e il terzo giorno di somministrazione le prove si svolgeranno secondo le stesse modalità del primo giorno e pertanto andranno eseguite le stesse operazioni ad eccezione della compilazione dell’Informativa, procedura da effettuare solo all’inizio della prima prova.

L’allievo assente a una o a più prove recupererà la/le prova/e nei giorni successivi, secondo indicazione della Vicepresidenza.

Durata delle prove:

Italiano: 120 minuti + 15 minuti di tempi aggiuntivi (nei casi previsti dalla legge) + 15 minuti per il Questionario.

Matematica: 120 minuti + 15 minuti di tempi aggiuntivi (nei casi previsti dalla legge) + 15 minuti per il Questionario.

Inglese: 150 minuti (90 minuti per la prova reading e 60 minuti per la prova listening) + 15 minuti di tempi aggiuntivi (nei casi previsti dalla legge).

NOTA BENE:

• Strumenti consentiti durante la prova di matematica: 1.Righello 2. Squadra 3. Compasso 4. Goniometro 5. Calcolatrice scientifica che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento
  • Ogni studente potrà effettuare le prove di ascolto di inglese solo se provvisto delle cuffiette personali.
  • Gli appunti potranno essere presi solo fogli in propria dotazione che verranno distrutti dal docente somministratore al termine della prova.

Calendario prove INVALSI classi quinte 21

prospetto per classe e data