Ultima modifica: 29 Gennaio 2021

Oggetto: CORSO ASTRO - Elaborazione dati sui raggi cosmici con Python

Continua la proposta formativa on line nell’ambito della Rete “ConCERN e Competenze digitali”.

Per gli studenti e i docenti della Rete è da oggi possibile l’iscrizione al corso di 14 ore + (max) 4 ore aggiuntive per l’elaborato personale

ASTRO – Elaborazione dati sui raggi cosmici con Python

L’iscrizione al corso è possibile entro il giorno 9 febbraio 2021 al seguente link https://forms.gle/vw7c6oyb1Yd8RiGU6

Per il corso è previsto il limite massimo di 24 corsisti. In caso di superamento dei limiti per le iscrizioni, sarà applicata una selezione che si baserà sulla appartenenza a scuole della Rete ConCERN e sulla precedente frequenza ad altri corsi organizzati dalla Rete e sulla classe frequentata (precedenza al terzo e quarto anno); altri criteri di selezione saranno le conoscenze di programmazione e la precedenza nell’atto di iscrizione online. Alla chiusura delle iscrizioni verrà comunicato il risultato delle graduatorie e verranno inviate alle persone iscritte le istruzioni per l’accesso.

Si pregano i docenti di dare la massima diffusione all’iniziativa presso i loro studenti.

Per ulteriori informazioni, gli studenti del Liceo Casiraghi possono rivolgersi alla prof. Battistella.

Gli studenti delle altre scuole di Rete possono rivolgersi ai rispettivi Docenti Referenti.

Descrizione e organizzazione del corso:

Il corso di 14 ore (7 incontri) si propone di fornire ai partecipanti alcune conoscenze di programmazione con il programma Python volte a permettere di eseguire semplici analisi dei dati raccolti con il rivelatore di raggi cosmici Astro. Il corso si articolerà in una parte introduttiva sul rivelatore Astro con particolare attenzione alla struttura dei dati (2 ore). In seguito saranno fornite alcune nozioni di programmazione con il programma Python (4 ore) ed in particolare saranno spiegati gli algoritmi (lettura file in un determinato formato, trasformazione dei dati e rappresentazione grafica delle informazioni) necessari alle analisi con Astro. Infine saranno mostrate e sviluppate (6 ore) alcune analisi possibili utilizzando i dati di Astro (attenuazione flusso dei cosmici in miniera, andamento con latitudine, ecc..). Verranno formati gruppi di 5-6 alunni che lavoreranno assieme online per le attività ed in particolare per la produzione di una relazione finale che dovranno presentare nel corso dell’ultima lezione. Le lezioni si svolgeranno su Google Meet ed ai partecipanti saranno mandati appositi link per il collegamento. Le slides delle presentazioni ed eventuali altro materiale saranno a disposizione su apposita cartella di Google Drive che verrà comunicata durante la prima lezione.

E’ necessario un PC, possibilmente con almeno windows 8 a 64 bit.

Di seguito il calendario indicativo degli incontri

Calendario indicativo:

I           16/02/2021                    Astro    15.30-17.30