Ultima modifica: 23 Gennaio 2021

Oggetto: Club di Debate - incontri online

Il Club di Debate sta per cominciare gli incontri online. Tutti i docenti interessati a conoscere meglio le attività e/o a partecipare a sessioni di allenamento insieme agli studenti, sono invitati a scrivere una e-mail alla docente referente del progetto, prof.ssa Marina Tavella. Si invitano altresì i colleghi a segnalare gli studenti interessati a prendere parte al Club di Debate. Le attività si svolgeranno in lingua italiana.

Un dibattito è una discussione formale, e non libera, nella quale due squadre (composte ciascuna di tre o quattro studenti) sostengono e controbattono una mozione data, ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO).

La finalità del Club di Debate è quella di fornire agli studenti le tecniche e le strategie per gestire un dibattito, sapere parlare in pubblico, difendere le proprie opinioni, sapere rispondere alle accuse o alla controparte, sapersi documentare, privilegiando il lavoro di gruppo e la nascita dello spirito di gruppo, favorendo lo sviluppo del pensiero critico, della comunicazione efficace, del lavoro collaborativo, delle capacità di argomentazione.

Obiettivo del Club è la creazione di più squadre di Istituto che partecipino a gare interne all’istituto e/o sul territorio.

E’ possibile consultare materiali relativi al debate sul sito dell’Istituto nella sezione dedicata.

La referente

Marina Tavella