Ultima modifica: 6 Gennaio 2021

Oggetto: Corso sulla creazione e manutenzione di siti WEB con WordPress

Continua la proposta formativa on line nell’ambito della Rete “ConCERN e Competenze digitali”.

Per gli studenti e i docenti della Rete è da oggi possibile l’iscrizione al nuovo corso laboratoriale “Creazione e manutenzione di siti WEB”.

Il corso, di 18 ore complessive, richiede l’utilizzo di un Personal Computer ed è riconsciuto come PCTO per gli studenti del triennio. E’ organizzato in due sezioni, la prima finalizzata alla acquisizione di competenze sulla creazione di un sito tramite il CMS (Content Management System) WordPress ( 10 ore) e la seconda (opzionale) dedicata alla manutenzione e/o riorganizzazione del sito dedicato al Progetto di Rete (8 ore).

Le lezioni saranno tenute dal prof. Francesco Saragò con il supporto organizzativo della prof.ssa Cristina Chiusa (IIS Casiraghi). Si terranno online, dalle ore 15:15 alle 17:15, con collegamenti Google Meet. Di seguito le date e i contenuti del corso.

Fase Date Contenuti

PRIMA

SESSIONE

4/2/2021 giovedì 1) Brevissimo excursus storico e introduzione all’HTML

2) Premessa: cos’è WordPress?

3) La struttura Tecnica di WordPress

4) Progettare i contenuti e scegliere le keyword

5) Il dominio e l’hosting: cosa sono, come sceglierli

12/2/2021 venerdì 6) Scegliere e installare il server locale

7) Installare WordPress (Su server Web o su server locale )

8) Gestire ruoli e permessi degli utenti in WordPress

18/2/2021 giovedì 9) La Bacheca di WordPress

10) Prime operazioni: l’indicizzazione (Permalink )

11) I plugin: cosa sono (come installare un plugin WordPress)

12) La parte grafica: i Temi (Come installare un tema WordPress ;  come personalizzare un tema)

26/2/2021 venerdì 13) Aggiungere i contenuti(differenza tra articoli e pagine su WordPress )

14) Creare un blog (Aggiungere Pagine )

b) Aggiungere Articoli (Categorie e tag ; inserimento di  immagini ; inserimento di video ; formato del post )

15) Gestione media

16) I menu (modificare il menu ; aggiungere una pagina al menu ; creare un menu )

4/3/2021 giovedì 17) I widget: cosa sono e come configurarli

18) Configurare il footer, creare la sitemap

19) Pubblicazione: rendere il sito visibile a tutti

20) Quanti accessi fa il tuo sito? Configurare Google Analytics

SECONDA

SESSIONE

12/3/2021 venerdì

18/3/2021 giovedì

26/3/2021 venerdì

8/4/2021 giovedì

Analisi del sito attuale dedicato al progetto ConCERN

Definizione delle modifiche di aggiornamento

Inserimento della documentazione relativa al progetto di Rete

Aggiornamento e pubblicazione del sito

Le iscrizioni, rivolte agli studenti delle classi 2°, 3°, 4° e ai docenti delle scuole aderenti alla rete, saranno aperte dal 10/1/2021 sino al 20/1/2021 al seguente link:

E’ previsto il limite massimo di 30 corsisti. In caso di superamento dei limiti per le iscrizioni, sarà applicata una selezione che si baserà sui seguenti criteri:

• Priorità di partecipazione degli studenti rispetto ai docenti
  • Equa rappresentanza delle scuole di Rete, proporzionalmente alle iscrizioni ricevute
  • Disponibilità di partecipazione alla fase di manutenzione del sito dedicato al Progetto di Rete
  • Ordine di iscrizione

E’ previsto un attestato di partecipazione per chi sarà presente a tutte le lezioni della prima sessione. Gli studenti che parteciperanno alla seconda sessione operativa riceveranno un attestato di riconoscimento per il supporto attivo alla pubblicazione del sito ufficiale dedicato al Progetto di Rete.

Entro due giorni dal corso verranno inviate alle persone iscritte le istruzioni per l’accesso.

Si pregano i docenti di dare la massima diffusione alla iniziativa presso i loro studenti.

Per ulteriori informazioni, gli studenti del Liceo Casiraghi possono rivolgersi alla professoressa.

Gli studenti delle altre scuole di Rete possono rivolgersi ai rispettivi Docenti Referenti.

Si ricorda il link al corso          https://forms.gle/nf7dXvWJjPbrdXoU6

Il tutor del corso