Ultima modifica: 10 Dicembre 2020

Oggetto: Letteratura e oltre - incontro con il prof. Marco Erba, presentazione del romanzo “Città d’argento”

Si comunica che il progetto “Letteratura e oltre” inaugura un ciclo di incontri con scrittori italiani intitolato “Di pensier in pensier, di libro in libro. Letteratura e cittadinanza”. Il sottotitolo intende evidenziare il tipo di percorso e di tematiche che vorremmo proporre ai nostri studenti insieme alla possibilità di dialogare con alcuni scrittori italiani sulle potenzialità del romanzo e, più in generale, della letteratura. Questa specifica piegatura offre la possibilità, per chi di noi lo desideri, di collegarsi ai percorsi di educazione civica che da quest’anno scolastico devono essere integrati nell’attività didattica.

Il primo incontro si terrà giovedì 17 dicembre con il prof. Marco Erba, docente di lettere del nostro istituto, che presenterà il suo ultimo romanzo, “Città d’argento”.

“Città d’argento” (Rizzoli 2020) è un romanzo per ragazzi e adulti che racconta il genocidio di Srebrenica, avvenuto venticinque anni fa durante la guerra di Bosnia.  Si tratta di una vicenda tragica che mette in rilievo dinamiche sociali purtroppo ancora molto attuali.

Per motivi tecnici all’incontro possono partecipare solo gli studenti che sono stati preventivamente iscritti da un loro docente.

Gli incontri si svolgeranno su Google Meet con il seguente orario

• dalle 15 alle 16, per gli studenti iscritti dai seguenti docenti: Bartolini, Pulli
  • dalle 16 alle 17, per gli studenti iscritti dai seguenti docenti: Piacenza, Rana, Ranieri, Seveso, Traverso
  • dalle 17 alle 18, per gli studenti iscritti dai seguenti docenti: Battaglino, D’Agostino, Rizzo, Traverso

Il link verrà inviato ai docenti nei prossimi giorni, i docenti lo comunicheranno a loro volta agli studenti che hanno iscritto.

Se ci fossero singoli docenti o singoli studenti interessati a partecipare all’incontro possono comunque scrivere direttamente al prof Erba (erba.marco@liceocasiraghi.edu.it) o alla prof.ssa Traverso (traverso.cristina@liceocasiraghi.edu.it), se possibile, a seconda dei posti disponibili sarà inviato loro il link per connettersi e l’orario dell’incontro.

All’incontro sono invitate anche le famiglie degli studenti partecipanti ma, per motivi organizzativi, invitiamo i genitori ad assistere insieme alla figlia/al figlio con un solo dispositivo.

In allegato pubblichiamo la scheda libro del romanzo in oggetto.

Scheda Città d’argento