Ultima modifica: 3 Dicembre 2020

Circolare 166_20/21

Oggetto: Sportello di Counseling via Meet per studenti maggiorenni - Orientamento in uscita

Il Liceo Casiraghi, nell’ambito del Progetto Orientamento in Uscita, ha previsto l’attivazione di uno sportello di counseling rivolto agli studenti maggiorenni che partirà mercoledì 9 dicembre 2020.
Accanto ad un percorso informativo sulle facoltà universitarie e sui corsi di alta formazione, la commissione orientamento ritiene importante per gli studenti l’attivazione di un processo di autoconsapevolezza e di autonomia di scelta attraverso l’acquisizione e il potenziamento delle “competenze orientative”.

Lo sportello è pertanto finalizzato a:

• migliorare la capacità di gestione delle proprie emozioni e la capacità di attuare comportamenti funzionali rispetto alle situazioni di difficoltà;
  • accompagnare gli studenti verso il cambiamento, sostenendoli verso la scelta di percorsi universitari attraverso la ricognizione e mobilitazione delle proprie risorse;
  • favorire l’acquisizione di una sempre maggiore consapevolezza di sé e del contesto in cui si è inseriti, aumentando la capacità di scelta e dì autodeterminazione.

Per accedere allo sportello è necessario prenotarsi tramite la casella di posta dedicata:

counseling-orientamento@liceocasiraghi.edu.it

Nella mail dovranno essere indicati i seguenti dati:

• Nome- Cognome, classe frequentata
  • Giorni della settimana disponibili

Gli studenti verranno contattati via mail per fissare la data del primo colloquio.

Le referenti del progetto

proff. Duca e Queto