Ultima modifica: 11 Dicembre 2020

Circolare 165_20/21

Oggetto:  Corsi integrativi di lingua inglese: FIRST, PRE-FIRST e CONVERSAZIONE

Il Liceo Giulio Casiraghi organizza come negli anni precedenti i corsi di preparazione alla certificazione FIRST.

Quest’anno l’offerta si articolerà in tre tipologie di corso:

• corsi di 30 ore di preparazione alla certificazione FIRST per le classi quarte di tutti gli indirizzi;
  • corsi di 30 ore di preparazione PRE-FIRST per le classi terze di tutti gli indirizzi;
  • corsi di 20 ore di Conversazione in lingua inglese per le classi del biennio degli indirizzi scientifico e classico.

I corsi saranno tenuti da docenti esterni qualificati, in modalità on line o in presenza secondo la normativa vigente.

Gli interessati dovranno procedere al pagamento :

• corso FIRST e PRE-FIRST di euro 150,00, comprensivo del libro di testo
  • corso di Conversazione di euro 95,00.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre il 12 dicembre 2020 tramite bonifico sul conto corrente postale

Intestanatario IIS GIULIO CASIRAGHI

IBAN IT 69 W 07601 01600 000025189200

specificando nella causale ” cognome nome studente, corso (First/Pre-First/Conversazione), classe”.

La ricevuta di avvenuto pagamento dovrà essere inviata entro la data di scadenza sopra indicata alla docente referente prof.ssa Totera, email totera.rosamaria@liceocasiraghi.edu.it e vale come conferma di iscrizione al corso.

I corsi in preparazione alla certificazione FIRST e PRE-FIRST avranno una durata di due ore settimanali e si terranno il martedì o giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Nella formulazione degli elenchi sarà garantito il giorno prescelto che risulta dalla  compilazione del form di Google.

I corsi di Conversazione avranno una durata di un’ora settimanale e si terranno alla quinta ora (dalle 12:25 alle 13:25) nelle giornate di lunedì o mercoledì.

Il numero dei partecipanti per i corsi FIRST e PRE-FIRST sarà di massimo 16 studenti mentre  i frequentanti al corso di conversazione saranno massimo 19 per classe.

Solo per gli studenti frequentanti il corso FIRST, si precisa che il costo dell’iscrizione all’esame dell’Università di Cambridge è di 194 euro, da pagare successivamente secondo comunicazione che verrà fornita dalla scuola.

La data dell’esame sarà fissata dal Centro di esame International House nel mese di giugno 2020 presso il Test Venue IIS Liceo Casiraghi.

Per motivi organizzativi, la data della prova orale che potrà essere svolta anche durante il weekend, sarà successivamente comunicata e una volta stabilita dal Centro di esame (International House) non potrà essere modificata.

L’inizio dei corsi è previsto per l’11 gennaio 2021 e l’ultima lezione verrà tenuta entro il 31 maggio 2020.

L’attivazione del corso è subordinata al numero dei partecipanti e alla copertura finanziaria.

Si informa che il conseguimento della certificazione potrà contribuire all’attribuzione del credito scolastico alla fine del triennio.

Si ricorda, inoltre che B2 è il livello di certificazione linguistica richiesto dalle Università Italiane e che,  per alcune facoltà,  ha la validità di 2 anni. A tale proposito, si consiglia di consultare le delibere delle singole facoltà inerenti le certificazioni linguistiche.

Il Referente

Prof. ssa Rosamaria Totera