Ultima modifica: 25 Settembre 2020

Circolare 33_20/21

Oggetto: ConCERN e Competenze Digitali

Quest’anno il ConCERN propone a tutti numerose attività nell’ambito della fisica e delle competenze digitali.

Il progetto “ConCERN e Competenze Digitali” sarà aperto non solo a docenti e studenti del nostro Istituto, ma anche ad altre scuole del territorio, della Lombardia e di altre regioni.

I primi quattro incontri saranno tenuti online su piattaforma Meet dal prof. Abele Bianchi sui raggi cosmici e i rivelatori di particelle.

Iscrizione tramite il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdd39PLZOdHWMmcicGOzznHyLbZqQKy7cg1mG3gEran-BaxZg/viewform?usp=pp_url

Date e orari degli incontri:

primo incontro 5 ottobre 2020 dalle 15.15 alle 17.15
secondo incontro 12 ottobre dalle 15.15 alle 17.15
terzo incontro 19 ottobre dalle 15.15 alle 17.15
quarto incontro 26 ottobre dalle 15.15 alle 17.15

E’ possibile la partecipazione ai singoli eventi, ma, data la struttura del breve corso, è auspicabile l’iscrizione a tutti i quattro incontri.

Di seguito una breve descrizione delle lezioni:

“I raggi cosmici sono particelle che arrivano dalle profondità del cosmo anche extragalattico. Al fine di meglio comprendere questo fenomeno verranno fornite informazione basilari riguardanti il Moto, l’Energia, e la Massa anche dal punto di vista relativistico. Inoltre, con un linguaggio molto semplice, saranno affrontati anche argomenti di Fisica quantistica, delle particelle elementari e di cosmologia. Verranno trattati, infine, i metodi sperimentali di rilevazione dei raggi cosmici: in particolare il sistema di camere MRPC (Multigap Resistive Plate Chamber) adottato dal progetto Extreme Energy Events, detto Telescopio.”

Il prof. Abele Bianchi, ex docente e Dirigente Scolastico, è nostro docente esperto e tutor per le attività PCTO del progetto Extreme Energy Events (EEE) del Centro Fermi (https://eee.centrofermi.it/)

Appena possibile verranno pubblicate le altre attività con le rispettive date e i collegamenti per ogni evento, corso del progetto in oggetto.

Si chiede cortesemente ai docenti di Fisica del nostro istituto di diffondere la seguente circolare e agli studenti interessati iniziare a dare la propria disponibilità.

Per ogni ulteriore informazione in merito, contattare le docenti:

Lucia Battistella, Cristina Chiusa, Claudia Fraschetti (coordinatrice di materia), Simona Cardone