Ultima modifica: 25 Settembre 2020

Circolare 29_20/21

Oggetto: RICHIESTA CONSENSO PER L’UTILIZZO DI G SUITE FOR EDUCATION classi prime e nuovi iscritti

Gentili genitori/tutori/studenti,

nell’IIS Liceo “G. CASIRAGHI” utilizziamo il software Google Suite for Education: dietro indicazione esplicita dei docenti della classe di Vostro figlio (o del docente che si occupa dell’attività scolastica a cui Vostro/a figlio/a partecipa), gli studenti potranno ottenere un account con il quale utilizzare i servizi offerti da Google sulla suddetta piattaforma.

È pertanto necessario acquisire il Vostro consenso:

1) per creare e gestire un account di G Suite for Education per Vostro figlio;

G-Suite for Education consiste in una serie di strumenti per la didattica digitale forniti da Google, tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo. Nel nostro Istituto gli studenti potranno utilizzare i loro account G-Suite per eseguire i compiti, comunicare con i loro insegnanti e, in generale, apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.

Tramite un account di G Suite for Education del tipo cognome.nome@liceocasiraghi.edu.it, fornito dall’Istituto, Vostro figlio potrà utilizzare i seguenti “Servizi principali“:

Gmail (incluso Inbox by Gmail), Calendar, Google Classroom, Contatti, Drive, Documenti, Moduli, Gruppi, Keep, Fogli, Sites, Presentazioni, Talk/Hangouts e Vault

Consentiamo inoltre agli studenti di accedere ad altri servizi Google con i loro account G Suite for Education. In particolare, Vostro figlio potrebbe accedere ai seguenti “Servizi aggiuntivi“:

Blogger, Google Earth, Google Gruppi, Google nella tua lingua, Google Maps, Google News, Google Foto, Google Play, Google Takeout, Google Translator Toolkit e YouTube

Vi invitiamo a leggere con attenzione l’Informativa sulla privacy di G Suite for Education, nella quale Google fornisce informazioni sui dati che raccoglie e su come utilizza e divulga le informazioni che raccoglie dagli account G Suite for Education. Potete trovare il link all’Informativa sulla privacy di G Suite for Education e altre risorse utili ai fini del consenso, sul sito web dell’Istituto (old.liceocasiraghi.edu.it) nella sezione “G Suite”.

Vi invitiamo infine a firmare qui sotto per confermare che avete letto l’informativa e che date il Vostro consenso. In mancanza del Vostro consenso, NON verrà creato un account G Suite for Education per Vostro figlio e la piattaforma non potrà pertanto essere utilizzata per la didattica digitale prevista dall’offerta formativa del nostro Istituto.

Liberatoria GSuite

Allegato Liberatoria GSuite