Ultima modifica: 2 Luglio 2020

Irene Geminian 3CL

Oggetto: Riflessione

“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla”. Martin Luther King (Atlanta, 15 gennaio 1929 – Memphis, 4 aprile 1968), è stato un pastore protestante, politico e attivista statunitense, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani.

“La prossima guerra che ci distruggerà non sarà fatta di armi ma di batteri. Spendiamo una fortuna in deterrenza nucleare, e così poco nella prevenzione contro una pandemia, eppure un virus oggi sconosciuto potrebbe uccidere nei prossimi anni milioni di persone e causare una perdita finanziaria di 3.000 miliardi in tutto il mondo”. Bill Gates (Seattle, 28 ottobre 1955), è un imprenditore, programmatore, informatico e filantropo statunitense.

“Il virus ci ha insegnato una cosa: in un mondo che vuole innalzare muri, la natura ci ha dimostrato che i confini non esistono”. Maria Rita Gismondo è il direttore e responsabile microbiologia clinica, virologia e diagnostica bioemergenze.

“Nella vita niente deve essere temuto, ma solo capito. È tempo di capire di più, in modo da temere di meno”. Marie Curie (Varsavia, 7 novembre 1867 – Passy, 4 luglio 1934), è stata una chimica e fisica polacca naturalizzata francese.

“Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole”. Victor Hugo (Besançon, 26 febbraio 1802 – Parigi, 22 maggio 1885) è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo e politico francese, considerato il padre del Romanticismo in Francia.

Al virus non importa la nazionalità, l’età, il sesso, l’etnia, l’epoca, il nome, l’aspetto fisico, la religione, il lavoro, la lingua, lo schieramento politico, il genere preferito di musica… siamo tutti umani. Altri umani ci sono passati pima di noi e altri umani ci passeranno in futuro. La chiave è la fratellanza, la speranza e la solidarietà.