Elisa Molteni 3DS
Oggetto: Scienza e sapienza.
In questi giorni abbiamo visto come spesso un problema non venga preso in considerazione finché non ne facciamo parte. Quando la Cina ha diffuso la notizia il problema sembrava lontano, nonostante le informazioni abbastanza preoccupanti non vi fu quasi nessuna reazione.
Ci sono voluti 1266 morti per capire che la cosa era seria come gli scienziati avevano preannunciato, ma con l’incoraggiamento degli influencer dei cantanti e personaggi del mondo dello sport, ci siamo resi conto che forse era una cosa seria.
Come già accaduto diverse volte nella storia dell’umanità l’uomo tende a ripetere gli stessi errori.
Considerando la velocità con cui si diffondono le fake news ci doveva essere una maggiore responsabilizzazione da parte dei giornalisti, che invece mi sembri si siamo rincorsi in una sciocca gara a chi dava più notizie. Causando anche una corsa all’accumulo alimentare del tutto inutile.
Vorrei concludere il mio scritto con questa citazione che a tutt’ora mi sempre valida:
“Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sara i neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato. -Haruki Murakami”