Ultima modifica: 4 Giugno 2020

Asia Stellita 4AL

Oggetto: Pensieri riguardanti questo periodo

Con l’arrivo del Coronavirus improvvisamente le nostre vite hanno subito un cambiamento radicale.

Siamo passati dall’essere abituati ad avere una vita frenetica allo stare 24 ore in casa per giorni e giorni.

Tutto è stato modificato: i nostri ritmi, le nostre routine quotidiane, i nostri impegni lavorativi o scolastici, i viaggi e tutto ciò che ognuno di noi si era programmato di fare.

In questa situazione è difficile pensare positivo soprattutto nel momento in cui sentiamo parlare solo di tragedie, di aumenti indescrivibili di contagiati e di morti precoci. Per non parlare dell’aspetto economico del nostro paese che peggiora man mano che i giorni passano.

L’Italia sta attraversando un periodo di vera crisi soprattutto morale poiché la gente è sempre più demoralizzata perché sembra quasi che sia impossibile poter fermare quest’epidemia a causa dell’aumento spropositato di contagiati che c’è ogni giorno.

E’ importante soffermarsi a pensare alla forza di volontà che medici e infermieri possiedono; loro sono i nostri eroi e senza di loro nessuno saprebbe come comportarsi.

L’Italia, essendo stato il primo paese europeo ad aver avuto il maggior numero di persone contagiate, si è trovata ad affrontare una situazione critica e difficile senza sapere bene a che cosa sarebbe andata incontro.

L’Europa dovrebbe seguire l’esempio dell’Italia per cercare di affrontare al meglio il problema del Coronavirus modo tale da non trovarsi nella nostra stessa situazione.

Inizialmente l’Italia si è trovata isolata dal resto d’Europa e questo si è verificato anche tra gli abitanti, costretti a dover stare rinchiusi in casa per fare in modo che l’epidemia non peggiorasse e costretti inoltre a dover interrompere le relazioni con le persone.

Tuttavia bisognerebbe considerare lo stare in casa come un’opportunità per trascorrere del tempo  con i propri famigliari e condividere con loro attività giornaliere.

In questi giorni di quarantena, si possono anche fare cose che ognuno di noi avrebbe voluto fare nel passato ma che a causa della mancanza di tempo, non è riuscito a compiere.

Spesso capita di voler intraprendere nuovi progetti o di voler dedicare più tempo a noi stessi, ma il più delle volte non si riescono a rispettare i nostri piani dunque bisogna considerare questa quarantena come un’occasione per fare tutto ciò che non si riesce a portare a termine normalmente.

Per concludere il mio pensiero, credo che sia importante collaborare e farsi forza a vicenda per poter andare avanti e per poter superare questo periodo.

L’Italia si è dimostrata generosa e unita grazie alle numerose donazioni e alle dimostrazioni d’affetto e d’aiuto nei confronti delle persone con maggiori problemi.

Purtroppo esistono anche persone egoiste che non pensano al bene della comunità. Ma la benevolenza della maggioranza riuscirà a sconfiggere la gente irrispettosa.

Sono fiera del mio paese, in quanto terra stupenda e piena di meraviglie e sono sicura che ne usciremo più forti di prima.

Asia Stellita