Ultima modifica: 16 Maggio 2020

Cora Rimoldi 5AL

Oggetto: Pensieri sulla quarantena

“La sfida è trovare la bellezza nascosta nel quotidiano trasformando in versi la prosa dell’ordinario”. È proprio da questa frase che vorrei partire per esprimere i pensieri che mi sono sopraggiunti durante questo lungo periodo nella quale ho avuto molto tempo per riflettere. In realtà, credo che tutto stia proprio in questa frase: la più grande sfida è infatti trovare la bellezza NASCOSTA nel quotidiano. La vita frenetica di tutti i giorni non fa altro che distrarci dalla ricerca di ciò che c’è di davvero bello nella vita di tutti i giorni, mettendone in risalto solo gli aspetti più negativi: come lo stress, il continuo compiersi di una routine che sembra infinita, le mille cose che in quanto cittadini siamo tenuti a fare…ma quante volte ci fermiamo ad apprezzare le piccole cose che la vita ci mette davanti?

Sono partita proprio da qui per trasformare questo tempo, di per sé drammatico, in un vero e proprio dono. Ho scoperto che in realtà basta poco: una partita di Risiko con la mia famiglia, una tazzina di caffè in giardino con mia sorella, prendermi del tempo per me stessa, insomma… fare tutte quelle cose che, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per mille impegni non si fanno mai. Ma ciò che più mi sta tenendo su di morale, nonostante le numerose notizie drammatiche che sento ogni giorno, è proprio il DEDICARSI DEL TEMPO a vicenda. Ed è forse ora più che mai che ho percepito la fortuna che ho di avere una sorella ed una famiglia presente.

Non è così scontato riuscire a riflettere e non è necessariamente vero che questo tempo spinge alla riflessione. Io stessa durante le prime settimane non ho fatto altro che vivere nell’ansia che qualcuno se non io stessa potessi essere positiva e quando è così entri poi in un circolo che ti trascina ad essere sempre più negativa e del tutto senza speranze. Poi, ho pensato che io questa SFIDA dovessi essere in grado di vincerla e così, ho iniziato a cercare e cercare ancora per poter scovare il BELLO nel brutto. Quello che posso dire, ad oggi, è che a volte ce l’abbiamo proprio sotto i nostri occhi ma non siamo semplicemente dell’umore giusto per rendercene conto… e se c’è una cosa che ho imparato è proprio questa.

Cora Rimoldi 5AL