Ultima modifica: 29 Gennaio 2020

Oggetto: Progetto “IPOTESI CINEMA”

Si comunicano le date della prima parte degli incontri relativi al progetto “IPOTESI CINEMA”, inserito all’interno del progetto LEM, tenuto dal professor Mazza.

Il percorso è teso a sensibilizzare gli studenti alla visione cinematografica insegnando a diventare progressivamente spettatori attivi e consapevoli al fine di vedere il cinema non solo come forma intrattenimento ma anche come opportunità di interpretazione di autonomi itinerari di ricerca. Ogni incontro è corredato da un’ampia selezione di sequenze tratte da film rilevanti della storia del cinema.

Si ricorda che il progetto è rivolto agli studenti e ai docenti e verrà attivato al raggiungimento di 15 iscritti.

Mercoledì 12 febbraio, dalle 14.45 alle 16.45

Introduzione alla visione cinematografica

Cosa significa guardare un film? Che ruolo gioca lo sguardo dello spettatore? A partire da queste domande si offrono le competenze di base per riconoscere i codici di significazione che agiscono in un film e le strategie di base del linguaggio cinematografico. Che cos’è un’inquadratura? Come è organizzata un’inquadratura? Cosa significa narrare per immagini?

Mercoledì 19 febbraio, dalle ore 14.45 alle 16.45

Abc del linguaggio cinematografico

Il modulo offre gli strumenti linguistici per leggere e interpretare i diversi tipi di opere audiovisive, dalla fiction all’animazione, dal documentario al videoclip. Un incontro ravvicinato con la grammatica filmica che parte dal lessico delle inquadrature per arrivare alla sintassi del montaggio e ai movimenti della macchina da presa.

Mercoledì 26 febbraio, dalle ore 14.45 alle 16.45

Lo stile, il racconto, il personaggio

Il modulo offre gli strumenti linguistici per leggere e interpretare i meccanismi di scrittura di un personaggio all’interno di un film per stabilire un confronto tra la pagina scritta e l’immagine cinematografica. Si prenderanno in considerazione stili espressivi, funzionalità estetiche e narrative.

Il percorso si rivolge a tutti gli studenti e ai docenti; sarà avviato al raggiungimento di 15 iscritti. Gli incontri si svolgeranno in aula SAT.

Per iscriversi si può comunicare il proprio nominativo direttamente al professor Mazza, oppure si può compilare il foglio di iscrizione presso il banco della signora Mara.

Il referente

Matteo Mazza