Ultima modifica: 14 Gennaio 2020

Circolare 218_19/20

Oggetto: ISCRIZIONI A.S. 2020/2021 - Classi successive alla prima

Le iscrizioni a classi successive alla prima per l’a.s 2020/2021 di tutti gli studenti frequentanti l’I.I.S. “Giulio Casiraghi” devono essere effettuate entro il 31 gennaio 2020.

ISCRIZIONE ALLA CLASSE SECONDA

Gli alunni frequentanti che effettuano L’ISCRIZIONE alla CLASSE SECONDA per l’a.s. 2020/2021, devono consegnare in Segreteria Didattica entro il 31 gennaio 2020:

1)  modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto;

2) ricevuta/fotocopia del bonifico bancario di 130,00 € per il contributo scolastico  effettuato sul conto corrente postale n. 25189200 intestato a IIS “Giulio Casiraghi” Cinisello Balsamo.

ISCRIZIONE ALLA CLASSE TERZA

Gli alunni frequentanti che effettuano L’ISCRIZIONE alla CLASSE TERZA per l’a.s  2020/2021, devono consegnare in Segreteria Didattica entro il 31 gennaio 2020:

1) modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto;

2) ricevuta/fotocopia del bonifico bancario di 130,00 € per il contributo scolastico effettuato sul conto corrente postale n. 25189200 intestato a IIS “Giulio Casiraghi” Cinisello Balsamo.

ISCRIZIONE ALLA CLASSE QUARTA

Gli alunni frequentanti che effettuano L’ISCRIZIONE alla CLASSE QUARTA per l’a.s 2020/2021, devono consegnare in Segreteria Didattica entro il 31 gennaio 2020:

1)  modulo di iscrizione debitamente  compilato e sottoscritto;

2) ricevuta versamento delle tasse scolastiche erariali di € 21,17 (€ 6,04 tassa scolastica –  iscrizione + € 15,13 tassa scolastica – frequenza) da versare mediante; c/c postale n. 1016  (utilizzare un bollettino già prestampato e intestato a Agenzia delle Entrate-Tasse scolastiche” reperibile presso gli Uffici Postali) o tramite F24 codice  TSCl per la “tassa scolastica – iscrizione” e codice TSC2 per la “tassa scolastica  – frequenza”

3) ricevuta/foto copia del bonifico bancario di 130,00 € per il contributo scolastico effettuato sul conto corrente postale n. 25189200                                                intestato a IIS “Giulio Casiraghi” Cinisello Balsamo.

Gli studenti che ripetono la classe TERZA che si iscrivono in QUARTA devono versare € 15,13 (solo tassa scolastica – frequenza) tramite F24 codice TSC2 per la “tassa scolastica – frequenza”

 ISCRIZIONE ALLA CLASSE QUINTA

Gli alunni frequentanti che effettuano L’ISCRIZIONE alla CLASSE QUINTA per l’a.s. 2020/2021, devono consegnare in Segreteria Didattica entro il 31 gennaio 2020:

1)  modulo di  iscrizione debitamente compilato e sottoscritto;

2) ricevuta versamento delle tasse scolastiche erariali di € 15,13 (tassa scolastica  –  frequenza) da versare mediante; c/c postale n. 1016  (utilizzare un bollettino già prestampato e intestato a Agenzia delle Entrate-Tasse scolastiche” reperibile presso gli Uffici Postali) o tramite F24 codice TSC2 per la “tassa scolastica – frequenza”

3) ricevuta/fotocopia del bonifico bancario di 130,00 € per il contributo scolastico effettuato sul conto corrente postale n. 25189200 intestato a IIS “Giulio Casiraghi” Cinisello Balsamo.

ESONERO DAL PAGAMENTO DELLE TASSE SCOLASTICHE

 L’esonero dal pagamento soltanto delle tasse scolastiche (€ 15,13 tassa scolastica – frequenza e € 6,04 tassa scolastica – iscrizione) può essere consentito per merito, per motivi economici e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari.

Per merito, sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche gli studenti che  abbiano conseguito una votazione non inferiore alla media di otto decimi negli scrutini finali.

Per motivi economici, è stabilito l’esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno dell’istruzione secondaria di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) è pari o inferiore a € 20.000,00.

Per appartenenza a speciali categorie di beneficiari, sono dispensati dalle tasse scolastiche gli alunni che rientrano in una delle seguenti categorie:  a) orfani di guerra,  di caduti per la lotta di liberazione, di civili caduti per fatti di guerra, di caduti per causa  di servizio o di lavoro; b) figli di mutilati o invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, di militari dichiarati dispersi, di mutilati o di invalidi civili per fatti di guerra, di mutilati  o invalidi per causa di servizio o di lavoro; c) ciechi civili.

Per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche bisogna presentare istanza di parte e aver ottenuto un voto di comportamento non inferiore a otto decimi.

Al contempo il beneficio per ottenere l’esonero decade per gli studenti che hanno  ricevuto una sanzione disciplinare superiore a cinque giorni di sospensione, nonché per i ripetenti, tranne i casi di comprovata infermità.

Gli alunni che non verranno promossi al termine di quest’anno saranno iscritti d’ufficio nella classe frequentata con esito negativo, fatta salva la facoltà degli interessati di chiedere un’altra sezione o di presentare documentata richiesta di nulla osta per il trasferimento ad un’altra scuola contemporaneamente alla richiesta di rimborso su apposito modulo reperibile nel sito dell’istituto.

 Ai sensi della C.M. n. 174 del 14/12/01 la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica deve essere presentata sull’apposito modulo da richiedere in segreteria didattica dagli interessati insieme alla richiesta di iscrizione ed ha effetto non solo per l’intero anno scolastico cui si riferisce, ma anche per i successivi anni di corso, fermo restando la possibilità di modificare la stessa.

Entro il 31 gennaio 2020 un rappresentante di classe raccoglierà e consegnerà la documentazione delle domande d’iscrizione di cui si allega copia con attestazione di pagamento in  segreteria didattica. Unita alla presente si allega l’elenco di classe nel quale un rappresentante annoterà l’avvenuto versamento di ciascun compagno, evidenziando i nominativi degli alunni assenti.

 Si forniscono di seguito alcune semplici indicazioni per la compilazione del modello F24.

Nella sezione contribuente indicare il  codice fiscale dello studente a cui si riferisce il  versamento nel campo “codice fiscale” e nel campo “codice fiscale del coobbligato,   erede, genitore, tutore o curatore fallimentare”, l’eventuale  codice  fiscale  del  genitore o tutore che  effettua il versamento, unitamente al codice “02” da riportare  nel campo “codice identificativo”.

in allegato IL MODULO DI ISCRIZIONE

Modulo-Iscrizioni-a.s.-2020-2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Mariagrazia Fornaroli