Circolare 213_19/20
Oggetto: Decima edizione “Olimpiadi di italiano”
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca indice per il corrente anno scolastico la decima edizione della competizione nazionale e internazionale, inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’a. s. 2019/20, denominata Olimpiadi di Italiano.
La competizione, rivolta agli istituti secondari di secondo grado, si colloca, nella sua fase finale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata “Giornate della lingua italiana”.
Le prove si svolgeranno contemporaneamente su tutto il territorio nazionale negli istituti di appartenenza su una piattaforma online che gestirà la fase di somministrazione il 5 febbraio 2020 (per il biennio) e il 6 febbraio 2020 (per il triennio).
Gli argomenti delle prove riguardano i diversi livelli di padronanza della lingua, dalla grammatica alla testualità (ortografia, morfologia, sintassi, lessico, testualità). Al termine della fase d’Istituto passano alla fase semifinale i primi classificati nelle singole categorie (JUNIOR e SENIOR).
I docenti di lettere sono invitati a segnalare alla referente entro venerdì 18 gennaio i nominativi degli studenti interessati.
La referente Prof.ssa Roberta Maldifassi