Ultima modifica: 26 Ottobre 2019

Circolare 121_19/20

Oggetto: Corsi integrativi di lingua inglese: FIRST, PRE-FIRST e CONVERSAZIONE

Il Liceo Giulio Casiraghi organizza come negli anni precedenti i corsi di preparazione alla certificazione FIRST. Quest’anno l’offerta si articolerà in tre tipologie di corso:

• corsi di 40 ore di preparazione alla certificazione FIRST per le classi quarte di tutti gli indirizzi;
  • corsi di 40 ore di preparazione PRE-FIRST per le classi terze di tutti gli indirizzi;
  • corsi di 20 ore di Conversazione in lingua inglese per le classi del biennio degli indirizzi scientifico e classico.

I corsi saranno tenuti da docenti esterni qualificati.

Gli interessati dovranno procedere al pagamento :

• corso FIRST e PRE-FIRST di euro 190,00, comprensivo del libro di testo
  • corso di Conversazione di euro 95,00.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre giovedì 31 ottobre su bollettino della scuola da ritirare presso la portineria o in segreteria didattica e consegnato al docente di lingua inglese della propria classe di appartenenza. I corsi in preparazione alla certificazione FIRST e PRE-FIRST avranno una durata di due ore settimanali e si terranno il martedì o giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

I corsi di Conversazione avranno una durata di un’ora settimanale e si terranno alla quinta ora (dalle 12:25 alle 13:25) nelle giornate di lunedì o venerdì.

Si prega di consultare gli elenchi con i docenti di inglese della propria classe per

• confermare la propria iscrizione già comunicata oralmente nelle scorse settimane;
  • apporre una firma sul modulo fornito dal docente, confermando il giorno di frequenza indicato sullo stesso;
  • consegnare ai propri docenti di lingua inglese copia dell’avvenuto pagamento entro la data di scadenza su indicata, confermando il giorno di frequenza prescelto.

Il numero dei partecipanti per i corsi FIRST e PRE-FIRST sarà di massimo 16 studenti, mentre i frequentanti del corso di conversazione saranno massimo 19 per classe.

Si richiede di specificare nella causale del bollettino nome e cognome dello studente, classe, tipo di corso e giorno assegnato come in elenco fornito dal docente di inglese della propria classe.

Solo per gli studenti frequentanti il corso FIRST, si precisa che il costo dell’iscrizione all’esame dell’Università di Cambridge è di 194 euro, da pagare successivamente secondo comunicazione che verrà fornita dalla scuola.

La data dell’esame sarà fissata dal Centro di esame International House nel mese di giugno 2020 presso il Test Venue IIS Liceo Casiraghi.

Per motivi organizzativi, la data della prova orale che potrà essere svolta anche durante il weekend, sarà successivamente comunicata e una volta stabilita dal Centro di esame (International House) non potrà essere modificata.

L’inizio dei corsi è previsto per l’11 novembre 2019 e l’ultima lezione verrà tenuta entro il 30 maggio 2020.

L’attivazione del corso è subordinata al numero dei partecipanti e alla copertura finanziaria.

Si informa che il conseguimento della certificazione potrà contribuire all’attribuzione del credito scolastico alla fine del triennio.

Si ricorda, inoltre che B2 è il livello di certificazione linguistica richiesto dalle Università Italiane e che,  per alcune facoltà,  ha la validità di 2 anni. A tale proposito, si consiglia di consultare le delibere delle singole facoltà inerenti le certificazioni linguistiche.

Il Referente

Prof. Giuseppe Caccia