Ultima modifica: 25 Ottobre 2019

Circolare 118_19/20

Oggetto: Formazione PNSD: Coding. Laboratori sul linguaggio/piattaforma di programmazione “R” (16 ore)

Con i laboratori sul linguaggio/piattaforma di programmazione “R”, si inaugura un percorso di formazione sui temi del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), pensato per docenti e studenti, che prevede, tra i mesi di novembre e febbraio, una serie di incontri per apprendere le basi del “coding”.

Il laboratorio su “R”, in particolare, è pensato per permettere l’acquisizione dei fondamenti per l’utilizzo di un ambiente/linguaggio di programmazione oggi molto utilizzato nelle Università e nei laboratori di ricerca.

I partecipanti impareranno  istruzioni e procedure per la gestione complessa dei dati e l’analisi statistica, le funzioni per la produzione di grafici e i rudimenti di un linguaggio di programmazione ad oggetti.

La prima parte si svolgerà tra ottobre e novembre, la seconda, nel mese di gennaio.

Programma e date degli incontri:

Prima parte (ottobre-novembre 2019)

1. Installazione del software R.

Primo approccio con la console e lo spazio di lavoro; (2h)          31/10

1. Utilizzo diretto di R per semplici analisi statistiche; (2h)   07/11
  2. Primi esempi di semplici script; (2h)                                       14/11
  3. Fattori, data frames e array; (2h)                                             21/11

Seconda parte (gennaio 2020)

1. Istruzioni condizionali; (2h)                                                      09/01
  2. Costruzione di cicli; (2h)                                                            16/01
  3. Esempi di simulazione di problemi classici; (2h)                23/01
  4. Uso delle funzioni grafiche di R; (2h)                                     30/01

(Formatore: prof. C. Ubertone)

Il corso si svolgerà in un’aula da individuare, dotata di LIM. Tutti gli incontri si terranno dalle 14.45 alle 16.45. Il corso avrà natura prevalentemente pratica: si invitano, pertanto, docenti e studenti, a portare il proprio laptop.

I docenti interessati potranno iscriversi attraverso l’apposito modulo appeso sulla bacheca dell’aula docenti.

Gli studenti interessati comunicheranno la loro adesione ai docenti Carlo Ubertone e Michele Zoppei.

Il corso partirà solo in caso di raggiungimento di un numero congruo di iscritti.

Le ore frequentate verranno riconosciute ai docenti come ore di formazione. La  frequenza di almeno il 75% del monte ore darà luogo alla certificazione del credito formativo per gli studenti.