Ultima modifica: 20 Ottobre 2019

Circolare 98_19/20

Oggetto: Progetto #ioleggoperché - un dono alla biblioteca scolastica

Si segnala a tutte le componenti scolastiche che la nostra scuola si è iscritta al progetto #ioleggoperché, che si propone l’intento di sensibilizzare i giovani alla lettura, promosso dall’AIE (Associazione italiana editori) con il patrocinio del MIUR (Ministero dell’istruzione, università e ricerca) e di tutte le istituzioni di promozione del libro e della lettura. L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, ha come obiettivo la crescita e il potenziamento delle biblioteche scolastiche.
In occasione di tale iniziativa il nostro Liceo, attivo con il progetto LIBERiAMO LA MENTE, proporrà, con una delegazione di studenti, un evento di Lettura/ascolto con il quale intende coinvolgere anche il territorio. L’iniziativa, che si svolgerà con letture libere e ascolto degli studenti partecipanti, avrà luogo il giorno venerdì 25 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 17.30 circa nella Piazza del Rondò di Sesto San Giovanni davanti alla Libreria Tarantola.

Tra gli studenti delle classi, dalla seconda alla quinta dei tre indirizzi, invitiamo chi volesse partecipare a rivolgersi ai referenti proff. Piacenza, Simonelli, venerdì 19/10/2019 durante l’intervallo davanti all’Aula Docenti (postazione Mara), indicando i testi brevi che intendono leggere.

Tutte le componenti scolastiche interessate all’iniziativa sono invitate a partecipare anche nel ruolo di uditori.

Nello specifico nella settimana dal 19 al 26 ottobre partirà una vera e propria maratona di beneficenza: tutti potranno acquistare in alcune librerie, gemellate con le scuole, un libro da donare alla biblioteca scolastica. Il libro
potrà essere ‘segnato’ per sempre dal nome del donatore.

Anche l’AIE (Associazione Italiana Editori) si è impegnata a donare altrettanti libri alle scuole che parteciperanno al progetto, fino a un massimo di 100 mila copie.
Grazie all’iniziativa dello scorso anno, per l’aggiornamento del patrimonio della nostra biblioteca abbiamo ricevuto in dono alcune decine di libri che attualmente sono a disposizione per il prestito.
Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito generosamente, con l’auspicio che quest’anno i libri per la scuola aumentino ulteriormente.

Le librerie gemellate con la nostra scuola dove poter acquistare i libri sono:

• LIBRIELETTURE.COM c/o POLIS-LA CITTÀ-IL CITTADINO via San Antonio 35 – Cinisello Balsamo
  • LIBRERIA TARANTOLA, Piazza Martiri di Via Fani 1 – Sesto San Giovanni
  • LIBRERIA DELLA FAMIGLIA, Largo Lamarmora 9 – Sesto San Giovanni