Ultima modifica: 20 Ottobre 2019

Circolare 94_19/20

Oggetto: INFORMAZIONI GENERALI SULLA VITA DELLA SCUOLA

1. Permessi di entrata posticipata e uscita anticipata

Non è consentita l’entrata in ritardo oltre le 9:20 o l’uscita anticipata prima dell’inizio dell’ultima ora di lezione.
Per gravi motivi di salute opportunamente documentati, sarà consentita l’entrata posticipata o l’uscita anticipata di due ore presentando richiesta il giorno antecedente.
Le eccezioni a tali disposizioni devono essere confermate dai genitori in persona.

Il libretto va depositato – prima dell’inizio delle lezioni – sul tavolo della collaboratrice scolastica, di fronte all’aula professori. Le entrate in ritardo vengono di norma giustificate dai docenti di classe.

Gli studenti in ritardo che non hanno la giustificazione firmata si recano in classe entro le 9.20 e il docente in orario segnala l’entrata in ritardo sul registro di classe. Il giorno successivo devono presentare la giustificazione firmata da un genitore al docente della prima ora, che la riporta sul registro di classe.

2. Per motivi organizzativi nell’istituto gli studenti devono sempre avere con sé il libretto e il badge da mostrare al personale scolastico in caso di richiesta. A chi fosse trovato sprovvisto di libretto o badge, verrà fatta nota sul registro.

Per la registrazione della presenza in mancanza di badge, dovrà essere utilizzata la postazione dedicata fornita di tastiera per la digitazione manuale del codice.

3. Indicazioni per uscita anticipata in caso di sopraggiunto stato di indisposizione o per gravi motivi:

– Lo studente avverte il collaboratore scolastico del piano e compila il libretto.
– La scuola, tramite segreteria didattica, avvisa la famiglia.
– Lo studente, accompagnato dal collaboratore scolastico, raggiunge in portineria il genitore per la firma del libretto già vidimato dal docente dell’ora.

4. Per le entrate del mattino e le uscite da scuola tutti gli studenti utilizzeranno le porte principali, salvo per i casi di emergenza segnalata dagli appositi allarmi.

5. I genitori prendano visione (utilizzando la password in loro possesso) del registro elettronico per:
– Informarsi su valutazioni e assenze dei propri figli
– leggere comunicazioni riguardanti entrate posticipate/uscite anticipate dovute a docenti assenti o impegnati in altre attività d’istituto.

6. Le comunicazioni d’interesse generale avverranno sempre per circolari pubblicate su www.liceocasiraghi.gov.it a breve sostituito con old.liceocasiraghi.edu.it.
Per comunicazioni con la segreteria del Liceo l’indirizzo di posta elettronica è MIIS00100B@istruzione.it

7. E’ vietato l’uso dei cellulari e degli altri dispositivi elettronici, non specificamente utilizzati a fini didattici. Pertanto tali strumenti, salvo approvazione del docente che ne consenta l’uso ai fini didattici, devono essere tenuti spenti durante lo svolgimento delle attività didattiche in tutto l’Istituto. Potranno essere attivati solo negli spazi esterni e durante gli intervalli delle lezioni.
La violazione di tale divieto configura un’infrazione disciplinare rispetto alla quale la scuola è tenuta ad applicare apposite sanzioni. Durante lo svolgimento delle attività didattiche, eventuali esigenze di comunicazione tra gli studenti e i genitori, dettate da ragioni di particolare urgenza o gravità, possono essere soddisfatte mediante gli uffici
di presidenza e di segreteria amministrativa.

8. Moto e biciclette vanno sistemate nel parcheggio, entro gli spazi contrassegnati.

E’ vietato parcheggiare auto nello spazio antistante l’istituto per motivi di sicurezza. La scuola non ha alcun obbligo di vigilanza sui veicoli parcheggiati, come per tutti gli altri oggetti personali e non è responsabile di eventuali danni o furti.
Per evitare che si verifichino spiacevoli azioni di danneggiamento ai ciclomotori, si ricorda che tutti gli studenti devono tenere un comportamento civile e rispettoso delle proprietà altrui.

9. Gli studenti sono assicurati con polizza integrativa stipulata dall’Istituto.

10. Divieto di fumo: A fronte della normativa vigente (Decreto Legge del 9 settembre 2013) si ricorda al personale e agli studenti che è severamente vietato fumare in tutti i locali chiusi e in tutti i luoghi all’aperto rientranti nelle pertinenze della scuola, compreso il giardino, l’area verde retrostante la scuola e ogni altro luogo interno alle recinzioni dell’Istituto.

11. Rispetto Codice della strada: si raccomanda di rispettare la normativa vigente del codice della strada; si raccomanda inoltre di parcheggiare nelle aree dedicate e NON lungo i vialetti di accesso.

Si ricorda, inoltre, che gli studenti non possono uscire dall’edificio scolastico durante le ore di lezione se non a fronte di specifica autorizzazione.

Qualora non venissero rispettate le indicazioni soprastanti verranno presi provvedimenti sanzionatori.