Ultima modifica: 20 Ottobre 2019

Circolare 97_19/20

Oggetto: X EDIZIONE CONCORSO “LILIANA URTAMONTI” 2019-2020

Premessa
Il concorso è finalizzato a promuovere e valorizzare la creatività degli studenti e a favorire una riflessione sul senso di appartenenza al proprio Istituto: luogo di crescita, di sperimentazione e di aggregazione.
Si chiede di pensare ad un oggetto che possa rappresentare il Liceo, che parli di ciò che per ognuno rappresenta o che semplicemente rimandi ad esso.

TEMA : “Un piccolo oggetto per il Casiraghi”

• Richieste
    – PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE di un prototipo di un oggetto (portachiavi, portamatite, segnalibro…) da realizzarsi, in un secondo momento, con la stampante 3D.
    – PROGETTO (bozzetti, schizzi, extempore)
    – PROTOTIPO TRIDIMENSIONALE IN SCALA
    – Eventuale SCHEDA-RELAZIONE di presentazione degli intenti simbolici, comunicativi.

La fase progettuale prevede la realizzazione di schizzi, proiezioni ortogonali, assonometriche e/o prospettiche dell’oggetto proposto ed eventuali progetti con metodi software del prototipo realizzato.
Il tutto dovrà essere impaginato in un massimo di due cartelle del formato ciascuna di cm 33 x cm 48
Il prototipo tridimensionale dell’oggetto proposto non dovrà superare le dimensioni di cm 10 x cm 10 x cm 10 e dovrà essere corredato da una didascalia indicante la scala di riduzione o di ingrandimento adottata ed eventualmente il significato simbolico legato alla forma o le motivazioni della scelta per identificare l’indirizzo di studi.

• Tecniche

La fase progettuale prevede l’utilizzo di qualsiasi tecnica grafico-pittorica o metodo software che si ritiene idonea così come per il prototipo, che potrà essere realizzato con qualsiasi materiale.

• Partecipazione

Il concorso è aperto a tutti gli studenti del triennio dell’Istituto, Liceo Classico, Liceo Scientifico e Liceo Linguistico.
La partecipazione dovrà essere individuale.

• Premio

1° PREMIO        euro 200
2° PREMIO        euro 150
3° PREMIO        euro 100

I partecipanti presenteranno gli elaborati entro il 31 marzo 2020.

La consegna avverrà presso l’Aula di Disegno dell’insegnante della propria classe.

Il gruppo di materia Disegno e Storia dell’Arte
Referente prof.ssa Luigia Cappello