Circolare 80_19/20
Oggetto: Adesioni al progetto ConCERN
Anche quest’anno riprendono le attività del progetto ConCERN, vincitore del premio CERN_Italian Teacher Programme 2019 (progetti didattici nell’ambito della fisica delle particelle).
Dopo i primi incontri dedicati alla preparazione dell’evento International Cosmic Day del prossimo 6 novembre (vedi circolare 042 _1920), le attività riprenderanno a cadenza settimanale, dalle 14:30 alle 16:30 del venerdì o giovedì secondo calendario di prossima uscita.
Ci occuperemo di rivelazione raggi cosmici e radiazione ambientale; effettueremo misure e analisi di dati con diversi dispositivi ( ArduSiPM, AstroPlano, Telescopi MRPC, Camera a nebbia, dosimetri per Radon), faremo un po’ di passi in ambito di programmazione (C++ ) e documenteremo i nostri risultati anche su un nostro sito dedicato. Sono previste uscite sul territorio e fuori regione.
Se sei interessato e vuoi approfondire che cosa facciamo nel nostro laboratorio, vieni a trovarci oppure chiedi alle referenti proff. Battistella e Chiusa o ai tuoi insegnanti di matematica e fisica.
Ricordiamo che tutti gli ambiti di progetto rientrano nel computo delle azioni PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), alcuni dei quali certificati da tutor esterno e che la frequenza del 75% delle attività dà diritto comunque a certificazione per il credito scolastico.